Back to All Events

Inversion intensive


  • Mamastè Spirit 2 Via Fola Lugano, TI, 6963 Switzerland (map)

“Le verticali sono amanti esigenti

Dedica loro tempo e attenzioni e ti cambieranno la vita

Ignorale, e non si faranno toccare più”

Se sei sempre stato/a affascinato/a dal mondo a testa in giù, questo è il workshop che fa per te!

Uno spazio interamente dedicato alla preparazione mentale e fisica per le pratiche delle inversioni, Shirshasana (=headstand, equilibrio sulla testa, variazioni A e B) e Adho Mukha Vrksasana (=verticale sulle mani, gambe diritte).

Questo workshop è aperto a tutti gli/le entusiasti/e della pratica delle inversioni, da principianti ad avanzati.

Una minima pratica fisica, sia questa di Yoga, palestra, corsa, sport o altro è consigliata al fine di poter usufruire di tutte le ore di insegnamento.

Che cosa imparerai:

-Teoria delle inversioni

-Come prepararsi alla pratica delle inversioni (riscaldamento, mobilità delle giunture)

-Esercizi di rafforzamento muscolare per le inversioni (con e senza parete): peso corporeo, pesi, isometria

-Sviluppo specifico della flessibilità necessaria per le inversioni

-Tecnica delle inversioni: allineamento strutturale necessario, come entrare, come mantenere la posizione

-Sicurezza: come cadere senza farsi male

Livello 1: Shirshasana A e Mukta Hasta Shirshasana (B), 3h

=posizione sulla testa

La padronanza di Shirshasana A e B e delle sue transizioni è un tassello essenziale per arrivare a una pratica della verticale sulle mani stabile.

L’equilibrio sulla testa prepara tutto il torso a livello muscolare e coordinativo, oltretutto, rafforza le braccia e il petto, apre le spalle, aiuta a capire come coinvolgere le gambe ed i piedi, e introduce il cervello a prolungati momenti “a testa in giù”, a cui il corpo si deve abituare piano piano.

Inizieremo ad addentrarci nella pratica di Shirshasana A per poi affrontare Shirshasana B, il tripode, che ci avvicinerà alla pratica di equilibrio sulle mani in preparazione per il livello 2.

Livello 2: Adho Mukha Vrksasana 3h

=verticale sulle mani (gambe dritte)

Durante il livello 2 ripeteremo gli elementi di riscaldamento del livello 1, per poi addentrarci nella teoria e pratica della verticale a gambe dritte.

Attenzione speciale verrà data alla preparazione delle mani e dei polsi, sviluppo degli addominali, allineamento delle spalle, tecniche di entrata nella posizione verticale e allenamento della caduta sicura.

Livello 3: Integrazione 2h

Questo è un livello integrativo che aiuterà ogni partecipante a costruire una propria pratica da continuare una volta raggiunta la fine del corso.

Durante il livello 3 ripeteremo velocemente la teoria e la pratica dei primi due giorni. Lo spazio sarà aperto a domande e chiarimenti.

Siccome ogni corpo è differente, ogni partecipante sarà invitato/a a costruire una propria routine e a praticarla per un’ora, scegliendo gli esercizi adeguati tra quelli imparati durante i primi due giorni.

Next
Next
November 13

Breathwork Teacher Ttraining